Dossier
In questa pagina troverai gli ultimi dossier pubblicati da www.protezionecivile.it. Per qualsiasi informazione puoi contattarci direttamente dal nostro form.
Sicurezza integrata negli Istituti Scolastici, aspetti strutturali, Piani di Emergenza e Formazione
Pubblichiamo uno studio del Prof. Ing. Carlo Pace presentato a Codice Rosso la manifestazione sulla Protezione civile che si è svolta nel 2005 ad Ancona, patrocinata dall’ANCI e dalla Regione Marche
Clicca QUI per Articolo correlato
(Fonte ANCI Rivista)
I VULCANI DI ROMA
di Guido Giordano
PREMESSA – La città di Roma è situata nella zona distale dei plateau ignimbritici interdigitati del Distretto Vulcanico Sabatino a nord e del Vulcano dei Colli Albani a sud. L’organizzazione stratigrafica delle unità vulcaniche e vulcanoclastiche è stata inserita all’interno di uno schema di unità litosomatiche (ossia riferite a specifici edifici) definite da una precisa posizione stratigrafica e da una morfologia distinguibile che permette di identificare il centro (o i centri) di emissione. Nelle aree vulcaniche, infatti, la morfologia “è in genere ben relazionabile col tipo di attività, con il tipo di prodotti emessi e con i loro parametri fisici” (COMMISSIONE PER LA CARTOGRAFIA GEOLOGICA E GEOMORFOLOGICA, 1992).
La posizione distale non è in realtà il luogo ideale per definire le unità litosomiche, la cui definizione necessita invece di una visione completa della geometria dei corpi rocciosi e delle superfici che li delimitano alla scala del vulcano. Così, le suddivisioni riportate in si riferiscono, per quanto riguarda il vulcano dei Colli Albani, all’organizzazione stratigrafica come è stata definita a seguito dei rilevamenti che coprono l’intero areale del vulcano relativi, oltre che al Foglio 374 “Roma”, ai fogli 387 “Albano”, 388 “Velletri” e 375 “Tivoli”, definite in GGIORDANO et alii, 2006a. Per quanto riguarda invece il Distretto Vulcanico Sabatino ci si riferisce al lavoro di DI FILIPPO (ed) (1993).
I° Master in protezione civile e tutela del territorio (Relazione di Massimo Petrassi)
Considerato l’alto valore sociale ed umanitario del Master in “Protezione civile e tutela del territorio” e constatata la validità dell’offerta didattica, www.protezionecivileonline.it ha offerto il proprio contributo tecnico-scientifico alla Genuensis C.I.C. per il Master in questione, che si pone l’obiettivo di fornire specifiche competenze di settore a tutti coloro che volessero avvicinarsi o specializzarsi nella pianificazione, organizzazione ed intervento post-disastro, in caso di grandi eventi e di tutte le occasioni ove la Protezione Civile è chiamata ad operare.
Le attività formative e corsuali sono state gestite, a livello amministrativo-contabile e didattico, dalla Genuensis C.I.C, che ha fatto tenere la lezione di “Disaster management” a docenti dello staff di www.protezionecivileonline.it. Di seguito è possibile visionare la documentazione fornita ai partecipanti al Master.